L'esperienza dell'Ascolto

Quando ho pensato a una Radio, non volevo semplicemente leggere le mie favole ma ascoltarle, che non è uguale a leggerle nella mente, e neppure ad alta voce. L’esperienza della lettura è molteplice e ogni sua sfumatura porta ricchezza e apprendimento per chi la riceve.

L’esperienza dei “lettori per caso” è stata ampliata in questi giorni difficili che ricorderemo per sempre come il tempo del Coronavirus. I lettori sono prima di tutto amici che si sono prestati ad arricchire il contenuto della Radio per renderla un piccolo mondo parlante, ognuno con le sue sfumature, il timbro, l’intonazione, le emozioni, il riflesso vocale della propria personalità. Trovo che questo sia un regalo unico che mi fa sorridere, soprattutto in questo tempo dove le persone si parlano troppo spesso tramite un messaggio piuttosto che una telefonata.

La voce è essenziale alla relazione umana, il suo Ascolto ci fa bene. La diversità è la capacità di rendere unico ogni essere umano, in un tempo dove invece si vorrebbe instaurare la legge dell’uniformità, sempre più richiesta sotto molteplici ambiti.

Per fortuna la realtà è dominata dalla diversità che abbiamo il dovere di proteggere perchè ci sia ancora libertà.

Giuseppina Bruno

Accendi Radio Buonanotte Bambini e buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...