Pronti? Are You Ready?

20151002_103141

Tra qualche giorno per tutti i bambini ricomincia l’anno scolastico e bisogna preparare cartelle, forbici, colori, penne, gomme, quaderni e libri! Ricordo ancora l’odore degli ultimi giorni di agosto di quella rugiada del mattino che sulla terra ancora calda diventava un misto di profumi nell’aria. Chissà se i bambini di oggi danno ancora importanza agli odori della natura per lasciarsi guidare nel corso delle stagioni.

I sensi sono strumenti di apprendimento per ogni bambino, soprattutto nei primi anni di vita del bambino, aiutando lo sviluppo anche nei bambini con difficoltà di apprendimento. Aiutare la consapevolezza di un ascolto che può avvenire sotto diversi punti di vista, permette al bambino di avere maggiore sicurezza per l’esplorazione del mondo circostante.

La lettura, in questo ambito, fornisce uno strumento di supporto attraverso il quale il bambino può essere stimolato nell’esplorazione fisica, emozionale o immaginativa dell’esperienza ed è questo quanto cerco di realizzare nei libri che propongo per i più piccoli, senza dimenticare di lasciare spazio alla creatività, alla riflessione del bambino attraverso delle pagine, figure da colorare, progetti da costruire.

Insieme allo Stargatto auguro a tutti i bambini un’ottimo anno scolastico!

Pubblicato da Giuseppina

Amo la dialettica ma non disdegno la didassica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: